Djokovic, è incredibile: la cifra pazzesca guadagnata in una settimana

Novak Djokovic ha vinto le ATp Finals contro Ruud ed ha raggiunto Federer a quota sei trionfi: quanto ha guadagnato nel torneo, cifra pazzesca

Cinque vittorie, un solo set perso, sesta vittoria alle ATP Finals, eguagliando il record di trionfi detenuto da Roger Federer.

Novak Djokovic
Novak Djokovic (Ansa Foto)

Novak Djokovic è stato l’assoluto dominatore del torneo di Torino che ha vissuto da protagonista dal debutto alla finale. Il serbo non ha lasciato scampo ai rivali, regolando anche Ruud in finale in due set: 7-5, 6-3 il punteggio finale che ha consentito al 35enne di vincere il torneo.

Un successo netto e mai in discussione dopo una settimana vissuta ad alti livelli: soltanto Medvedev è riuscito a strappargli un set, tra l’altro in una partita che non aveva nulla da dire. Ora per il serbo è il momento di andare in vacanza, con un conto anche decisamente più ricco rispetto ad una settimana fa.

Grazie al trionfo italiano, infatti, Djokovic ha incassato il massimo montepremi possibile per il vincitore delle ATP Finals. Una cifra molto importante, la più alta mai raggiunta da chi ha trionfato in questo torneo.

Djokovic, montepremi ATP Finals: che cifre

Djokovic
Djokovic © Ansa

Quest’anno il montepremi delle ATP Finals era più alto rispetto alle ultime due edizioni: 14,5 milioni di dollari, rispettivamente il 103% in più rispetto allo scorso anno e il 64% in più rispetto al 2019. Ovviamente questo ha portato anche ad un incremento del guadagno per il tennista che ha fatto suo il trofeo: Djokovic, grazie alla vittoria da imbattuto, guadagnerà una cifra del 105% più alta di quella portata a casa del vincitore dello scorso anno (Zverev).

Si parla di un montepremi da oltre 4,7 milioni di dollari: precisamente il serbo grazie al successo su Ruud incasserà 4.740.300. Del resto la sola partecipazione alle tre partite della fase a gironi hanno consentito ai tennisti di guadagnare oltre un milione di dollari grazie al montepremi di 383.300 dollari previsto per ogni vittoria nella fase a gironi. A questo vanno ad aggiungersi i 320mila dollari per la partecipazione alle tre partite, quindi i 1,07 milioni per la vittoria in semifinale e i 2,2 milioni circa per il trionfo. Il totale fa appunto 4.740.300 dollari che Djokovic ha potuto incassare avendo vinto in tutte le partite del torneo.

Impostazioni privacy