Nadal, l’impresa esalta i tifosi: solo in due hanno fatto meglio

Rafa Nadal ha realizzato un’altra impresa: il tennista spagnolo ci è riuscito, solo due hanno fatto meglio di lui

L’eterno duello tra Roger Federer e Rafa Nadal ha caratterizzato il tennis mondiale nell’ultimo decennio. Chi è il tennista più forte? Difficile dirlo, anche perché i due avevano caratteristiche decisamente differenti. Gli appassionati, peraltro, hanno ancora negli occhi le lacrime di Nadal all’ultima gara di Federer, quella dell’addio nella Laver Cup, con i due che hanno prima giocato in doppio e poi si sono commossi in panchina.

Rafa Nadal
Rafa Nadal (Ansa Foto)

Più votato alla classe ed alla tecnica il tennis della leggenda svizzera, frutto soprattutto di potenza quello del maiorchino che può vantare su un mancino davvero formidabile. Negli ultimi anni, poi, anche Djokovic si è inserito in questa sorta di duopolio, creando un vero e proprio triumvirato tale da dividere ogni tifoso appassionato di tennis.

Ex numero al mondo – ci è rimasto per 209 settimane in quella posizione – Nadal vanta all’attivo ben 22 successi in tornei del Grande Slam, un numero altissimo, considerato anche come abbia partecipato a 30 finali.

Re della terra rossa, soprannome che gli è stato affibbiato dopo il record dei 63 titoli conquistati, Nadal ha conquistato 14 Roland Garros, 4 US Open e due Australian Open e tornei di Wimbledon. Peraltro rientra nella strettissima cerchia di tennisti – ne sono quattro in tutto – ad essersi aggiudicati tutti i Major almeno due volte.

Rafa Nadal, il nuovo record pazzesco

Rafa Nadal impresa
Il tennista spagnolo Rafa Nadal (Ansa)

In totale nella sua carriera, sono 59 i successi nel singolare nei tornei più prestigiosi di tennis. Ed il suo palmares conta anche il trionfo alle Olimpiadi di Pechino del 2008 nel torneo singolare, i 36 Masters 1000, 23 ATP 500 e 10 ATP 50, oltre a 5 Coppe Davis vinte con la Spagna. 

Ed ora può vantare un altro record. Lo spagnolo, infatti, è entrato in una speciale che vede la presenza solo di altre due leggende. Con la classifica ATP aggiornata in questa settimana, per Nadal è la numero 1000 in cui è presente nella Top 100. E’ solo il terzo nella storia a raggiungere questo traguardo eccezionale e davvero clamoroso.

Il 36enne maiorchino è terzo in classifica ed ha ora nel mirino il secondo posto, occupato da André Agassi; lo statunitense si è fermato a 1019 settimane, un traguardo che potrà essere superato nel corso del 2023.

Il primo è naturalmente il più grande rivale di Nadal, proprio Roger Federer. Lo svizzero è a quota 1166, un traguardo davvero complesso da eguagliare. Lo spagnolo dovrebbe giocare ad alti livelli fino alla soglia dei 40 anni per provare a raggiungere il collega.

Impostazioni privacy