Tennis, è ufficiale: sarà con l’Italia in Coppa Davis

Tennis, le finali di Malaga di Coppa Davis inizieranno a breve e capitan Filippo Volandri ha dovuto fare una scelta.

Manca ormai poco al via delle finali di Coppa Davis 2022. Il primo giorno di gare ci sarà martedì 22 novembre, che vedrà impegnate Australia e Olanda. Mercoledì ci sarà poi la sfida tra Croazia e Spagna, con quest’ultima che, ricordiamo, si presenterà a Malaga senza i propri numeri uno Carlos Alcaraz e Rafa Nadal.

Coppa Davis Italia
La Nazionale italiana di Coppa Davis (Ansa Foto)

Giovedì sarà invece il turno della Nazionale italiana che affronterà gli Stati Uniti di Taylor Fritz e Frances Tiafoe nel match mattutino delle 10, a cui seguirà quello pomeridiano tra Germania e Canada.

Per gli azzurri sarà un impegno difficile ed esaltante al tempo stesso, al quale, però, arriverà con una pesante defezione: Jannik Sinner ha infatti dovuto rinunciare a far parte della squadra di capitan Filippo Volandri che, a sua volta, ha dovuto scegliere il suo sostituto.

Coppa Davis, il sostituto di Jannik Sinner

Filippo Volandri
Filippo Volandri (Ansa Foto)

A prendere il posto del numero 1 d’Italia ci sarà Lorenzo Sonego. Volandri non ha mai nascosto di riporre una grandissima fiducia nel tennista torinese, rimasto inevitabilmente fuori nell’appuntamento precedente con il quale la Nazionale si è garantita il posto alle finali.

Infatti, il capitano, avendo solamente 5 posti disponibili, aveva puntato sui primi tre italiani del ranking, Berrettini, Sinner e Musetti, mentre gli altri due slot erano andati ai “Chicchi”, Fabio Fognini e Simone Bolelli, quest’anno in grande forma e arrivati ad un passo dalle Nitto Atp Finals di doppio, per giocarsi i match di doppio.

Stavolta, invece, Jannik non ci potrà essere per l’infortunio al dito rimediato a Parigi-Bercy, rivelatosi più serio del previsto e per cui necessita di uno stop prolungato. Ora, però, c’è qualche preoccupazione sulla presenza di Matteo Berrettini, anche lui fermo nell’ultimo periodo a causa di un infortunio.

Di recente, Volandri si è detto fiducioso di averlo a disposizione e intanto lo ha convocato, confermando di fatto la squadra del turno di Davis precedente, con la sola eccezione dello scambio Sinner-Sonego.

La speranza del livornese e dei tifosi sarà quindi quella di poter contare sulla miglior squadra possibile in vista del difficile impegno con gli USA che, oltre ai già citati Tiafoe e Fritz, con quest’ultimo reduce dalle semifinali delle Atp Finals di Torino, punterà su Tommy Paul e Jack Sock.

Impostazioni privacy