Berrettini non ce la fa, addio Coppa Davis: il motivo del forfait

La notizia era nell’aria, ma ora è arrivata l’ufficialità: lo ha annunciato Matteo Berrettini sul suo profilo Instagram.

Una notizia che non ci voleva per tutti i tifosi che speravano di vedere a Malaga una Nazionale al completo. Dopo il forfait forzato di Jannik Sinner a causa di un problema al dito, è arrivato anche quella di Matteo Berrettini.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Ansa Foto)

Il romano è alle prese con un infortunio al piede rimediato in occasione della semifinale dell’Atp di Napoli che quindi, oltre a fargli saltare gli ultimi impegni della stagione Atp, estromettendolo peraltro definitivamente dalla corsa alle Finals di Torino, salterà anche l’atto conclusivo della Coppa Davis 2022.

Si tratta di un brutto colpo per capitan Filippo Volandri che fino all’ultimo ha sperato di poterlo avere a disposizione, tanto da farlo rientrare nella lista dei cinque giocatori che saranno a Malaga la prossima settimana.

L’annuncio di Matteo Berrettini

Matteo Berrettini
Berrettini (Ansa Foto)

La notizia era già nell’aria, ma adesso è ufficiale. Ad annunciare la sofferta decisione di rinunciare a giocare con la Nazionale è stato lo stesso tennista azzurro, che sui social ha espresso tutto il proprio rammarico per questa situazione. “Ciao ragazzi, purtroppo l’infortunio al piede non mi permetterà di giocare la fase finale della Coppa Davis – si legge –. Personalmente giocare per l’Italia è sempre stato e sempre sarà un grandissimo onore. È per questo che è stato difficilissimo prendere questa decisione”.

Ho comunque deciso di andare a Malaga con la squadra per dare il mio contributo anche fuori dal campo – conclude –. Grazie, come sempre, per l’affetto che mi fate sentire ogni giorno con i vostri messaggi. In questi momenti sono di grande aiuto!“.

Dunque, anche Matteo sarà insieme ai suoi compagni per questo importante appuntamento. Come riportato dal sito della Federtennis, Volandri ha deciso di non chiamare nessun altro al suo posto e quindi la squadra sarà composta da Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego come singolaristi e da Simone Bolelli e Fabio Fognini come doppisti.

Ci dispiace moltissimo per l’assenza di Berrettini, che ha provato a recuperare fino all’ultimo momento dimostrando il suo attaccamento alla maglia della Nazionale – le parole del capitano riportate dalla Federazione –. La sua assenza si somma a quella di Sinner, anche lui infortunato“.

Nonostante le due pesanti defezioni, Volandri si dice fiducioso in vista dell’appuntamento in Spagna: “Matteo sarà quindi con noi da mercoledì per sostenere la squadra. Sono sicuro che sapremo far fronte a queste due perdite: i ragazzi daranno il massimo e si faranno trovare pronti“. E ancora: “Ho la fortuna di avere una squadra competitiva e di poter fare delle scelte a prescindere dalle assenze“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Berrettini (@matberrettini)

Impostazioni privacy