Hamilton, è finita: il campione della Mercedes al tramonto, avvicendamento già deciso

Una stagione da dimenticare per il pluri-campione del mondo di Formula Uno Lewis Hamilton. Il pilota britannico della Mercedes potrebbe essere presto sostituito ad alti livelli.

In pochi nel mondo dello sport, soprattutto negli ultimi 20-25 anni, hanno vinto titoli e traguardi individuali quanto Lewis Hamilton. Il pilota britannico di Formula Uno è già una leggenda dello sport a quattro ruote.

Lewis Hamilton al GP del Brasile (Ansa foto)

Ben sette titoli di campione del mondo finora raggiunti, una carriera scintillante per Hamilton che è salito ormai da tempo nell’olimpo dei migliori piloti di sempre in F1. Ora per il campione della Mercedes però è arrivato il momento di pensare ad un futuro ormai differente.

A 37 anni compiuti Lewis Hamilton rischia di dover passare il testimone di pilota di riferimento della scuderia tedesca a qualcuno di più giovane e motivato. Sia per questioni anagrafiche, sia perché alle sue spalle sta soffiando molto forte il suo compagno diretto: George Russell.

Il parere dell’ex campione è chiaro: Russell merita di diventare primo pilota della Mercedes

L’ultima stagione di Formula Uno dice tutto: George Russell ha nettamente staccato Lewis Hamilton e finora ha più punti del suo compagno più noto nella classifica piloti 2022. Un ottimo lavoro di crescita quello di Russell.

Lewis Hamilton e George Russell (Ansa foto)

La conferma è arrivata nel recente Gran Premio del Brasile, dello scorso weekend. Prima vittoria stagionale per la Mercedes, portata proprio da Russell, che ha dunque potuto festeggiare il primo GP vinto nell’annata.

Ma si tratta di un percorso positivo e meritato. Russell infatti ha surclassato il compagno di scuderia Hamilton con diversi podi (cinque consecutivi prima del Brasile) e diversi traguardi nella top 5 della classifica finale. Sintomi di grandissima qualità nella guida della monoposto e di capacità su piste anche difficili.

A parlare del dualismo Hamilton-Russell e di un possibile cambio di strategia in Mercedes è stato l’ex pilota Johnny Herbert: “La sua battaglia con Hamilton è stata molto significativa e questo è il cambio della guardia che comincia a manifestarsi. Lo abbiamo visto con Verstappen, che è diventato poi due volte iridato, ma questo passo potrebbe essere molto importante per la carriera di George. È stato il modo in cui ha vinto la gara ad impressionare, facendolo in modo netto e costante. Era sotto pressione, una pressione che non aveva mai sentito prima, e ha fatto centro. Un lavoro brillante”.

L’ex pilota inglese Herbert: “Scommetto su Russell per il prossimo campionato del mondo”

Herbert dunque non ha dubbi. In Mercedes avverrà presto il passaggio di consegne: George Russell, pilota classe 1998, subentrerà come ‘primo’ della scuderia al posto del connazionale Lewis Hamilton, ormai destinato ad un finale di carriera da comprimario.

“Se la Mercedes riuscirà a fornirgli una vettura valida e a continuare il programma di sviluppo che hanno portato avanti nell’ultima parte della stagione, progettando una monoposto competitiva per il prossimo anno, credo che scommetterei su George per la vittoria del campionato“.

Va detto che il 24enne Russell, ex pilota della Williams, ha ottenuto per ora soltanto una vittoria nel Gran Premio e 9 podi su 81 gare corse in F1. Deve dunque ancora dimostrare molto prima di essere sicuro di rimpiazzare sua maestà Lewis Hamilton.

Impostazioni privacy