Stefanos Tsitsipas, che fortuna: è uno dei pochi ad avercela

Stefano Tsitsipas è alle prese con le Finals di Torino: il tennista greco è uno dei pochi fortunati ad avercela

E’ il numero tre al mondo e può puntare a chiudere l’anno in cima al ranking ATP. Stefano Tsitsipas si presenta a Torino alle Nitto Atp Finals con l’obiettivo di bissare il successo del 2019 e salire sul gradino più alto della classifica mondiale.

Tsitsipas
Tsitsipas (Ansa)

Un obiettivo non dichiarato del tennista greco che è capitato nel girone insieme a  Medvedev, Djokovic e Rublev con debutto previsto la sera di lunedì 14 novembre. Per salire al primo posto nel ranking ATP, Tsitsipas dovrà vincere tutte le partite e quindi anche il torneo. Il modo migliore per completare un anno che lo ha visto trionfare solo a Montecarlo e a Maiorca, ma portare a casa sessanta partite vinte, il più alto di questo 2022.

Ora è atteso dall’atto conclusivo che potrà portarlo ad essere il quarto numero 1 al mondo di quest’anno dopo Djokovic, Medvedev e l’attuale leader Alcaraz (che ha saltato le Finals per infortunio). Un’annata particolare per il tennis mondiale, caratterizzata dal ritiro di Roger Federer, colui che ha scritto pagine indelebili di questo sport negli ultimi anni. Proprio allo svizzero è legato un aneddoto raccontato da Tsitsipas in una intervista alla ‘Gazzetta dello Sport’.

Stefano Tsitsipas rivela: “Ho chiesto la racchetta a Federer”

Tsitsipas e Federer
Tsitsipas e Federer (Ansa)

Il tennista greco, infatti, ha raccontato le emozioni legate all’addio di Federer con l’ultimo match giocato in doppio con Nadal nel corso della Laver Cup. Tsitsipas sui social si è immortalato mentre dorme accanto alla racchetta regalatagli proprio dallo svizzero e nel corso dell’intervista racconta: “L’addio di Federer è stato un momento storico che ha emozionato tutti.  Roger è stato importante per il tennis e per noi che lo giochiamo. Ha portato il nostro sport ad un livello superiore: per questo gli ho chiesto di darmi una delle sue racchette: come un bambino emozionato“.

Dono ricevuto e celebrato con l’immancabile foto social che certamente farà invidia ai non pochi fan di Federer. Un cimelio di grande valore per Tsitsipas che ora è tutto concentrato sul campo e sulle ATP Finals. C’è un primo posto nel ranking da conquistare, quello che un tempo era di proprietà (quasi esclusiva) proprio di Federer.

Impostazioni privacy