Roger Federer, sapete quanti figli ha? É stato “unico” anche in questo

In attesa di capire che cosa farà dopo la fine della sua carriera agonistica, Roger Federer si gode la famiglia e i figli

Uno dei motivi che ha portato Roger Federer alla decisione di lasciare definitivamente il tennis è stato quello di vivere di più e meglio la famiglia.

Roger Federer Figli Tennis Press 221109\
Una delle ultime immagini di Federer in azione prima del ritiro (Foto ANSA)

In tutti i suoi ultimi tornei, tra quattro-cinque anni fino alla decisione di lasciare le competizioni, Federer è sempre stato accompagnato su ogni campo dalla famiglia al gran completo.

Roger è legatissimo alla moglie Mirka, “il vero successo del mio successo come atleta e come uomo” aveva detto il tennista il giorno del suo ritiro. E una delle sue grandi soddisfazioni nei lunghi mesi di recupero dall’ultimo infortunio è stato proprio quello di condividere le giornate quanto più possibile con i suoi quattro figli. Due coppie di gemelli. Avuti dalla moglie tra grandi aspettative e una lunga attesa. Un caso più unico che raro…

Roger Federer e i suoi figli

L’ultimo trofeo vinto a Wimbledon nel 2017 è stato il primo alzato di fronte alla famiglia al gran completo. In prima fila accanto alla moglie c’erano le due figlie Myla Rose e Charlene Riva, che a luglio hanno compiuto 13 anni, e i più piccoli Leo e Lennart, nove anni compiuti a maggio. Qualche tempo fa Federer ha ammesso che i ragazzi stanno diventando grandi. E gli ultimi anni di tornei e trasferte si sono rivelati difficili perché la nostalgia di casa si stava facendo prepotente. E anche se la famiglia Federer vive riccamente tra Stati Uniti, Montecarlo e lo splendido cottage Wollereau, nel Canton Svitto, con lunghe vacanze in barca e sulla neve, tra scuole esclusive e agi di ogni tipo, la famiglia è sempre stato il primo rifugio del tennista.

“Poco interessati al tennis”

Roger Federer Figli Tennis Press 221109
Un’immagine di repertorio di Wimbledon 2017 con i figli di Federer e, a destra, la miglie Mirka (Foto ANSA)

Soprattutto dopo l’addio di Federer al tennis c’è stata molta curiosità sulle passioni dei figli del fuoriclasse per il tennis. Come per qualsiasi campione ci si chiede se i suoi eredi vorranno seguire le orme del papà. Federer, estremamente riservato per tutto quello che riguarda la vita privata e in modo particolare i figli, ha sempre risposto in modo estremamente evasivo sull’argomento. Detesta l’idea di un confronto tra i suoi figli e l’ombra ingombrante del campione che è stato.

Tuttavia in una delle sue ultime interviste Federer è stato molto divertente: “I miei figli maschi hanno cominciato a impugnare la racchetta – ha detto il fuoriclasse – ma è quella da ping-pong. Mentre cercavo di recuperare dall’infortunio al ginocchio ci siamo sfidati spesso in lunghe partite. Ci siamo divertiti. Sono competitivi entrambi. Ma quanto allo sport che vorranno fare saranno loro a decidere”.

Federer ha confessato di avere giocato a tennis con i suoi figli: anche sua moglie Mirka è stata una discreta tennista prima di un infortunio al piede che ha interrotto la sua carriera. Senza grande successo: “É capitato di parlare del mio lavoro, delle mie sfide con Nadal, con Djokovic. E non mi sono sembrati né particolarmente colpiti né interessati. Tutti i miei quattro figli giocano a tennis. Ma per ora si tratta solo di divertirsi: se gioco con loro mi diverto molto. E tanto mi basta…”

Impostazioni privacy