“Finalmente è finita”: la Tennista lascia, non ne poteva più

Al termine di una stagione splendida ma anche profondamente faticosa, la numero #1 del mondo Iga Swiatek si dice felice di avere concluso

Sicuramente ci si aspettava qualcosa di più da una tennista come Iga Swiatek. Un po’ perché è la #1 del mondo. Ma anche perché dal punto di vista tecnico è stata sicuramente l’unica protagonista di una stagione che ha perso tante interpreti di valore.

Iga Swiatek Tennis Press 221108
Iga Swiatek, due Slam vinti nel 2022 (Foto ANSA)

Con la decisione di Ash Barty di lasciare il tennis, le tante difficoltà di Naomi Osaka a tornare a livelli accettabili, la tennista polacca è stata davvero l’unica capace di tenere alto il livello pur con numerose pause e una certa discontinuità. Sicuramente in pausa la Swiatek è andata durante il torneo di fine stagione, le WTA Finals. Una brutta sconfitta in tre set, molto sorprendente, contro Aryna Sabalenka. E il torneo più ricco dell’anno per lei si chiude con una eliminazione imprevista in semifinale.

Iga Swiatek, finale in sordina

Il tutto in una stagione che a tratti è stata davvero straordinaria considerando la raffica di 37 vittorie consecutive dall’inizio dell’anno che le hanno consentito di vincere Roland Garros e US Open ma anche titoli di grande importanza a Doha, Indian Wells, Miami, Stoccarda, Roma e San Diego.

“Sono contenta che sia finita”

Iga Swiatek Tennis Press 221108
Iga Swiatek chiude la stagione con una sconfitta ma resta #1 (Foto ANSA)

Iga Swiatek, 21 anni, era la testa di serie #1 anche delle WTA Finals di Fort Worth. Ma le sue energie fisiche e mentali nella partita decisiva contro la Sabalenka sono clamorosamente venute meno. Ed è la stessa tennista polacca a commentare senza nessuna inquietudine, quasi con soddisfazione, che la sua stagione è finalmente conclusa.

Queste le sue parole ai giornalisti, con un sorriso che non è sarcastico: “Sono sincera, non voglio mentire quando dico che aspettavo con ansia questo momento. Sono stremata, è stata una stagione estremamente intensa e faticosa. Sono molto orgogliosa di me stessa non solo per i risultati che ho ottenuto ma anche per come sono riuscita ad arrivare fin qui con la massima motivazione e sempre pronta prima di ogni partita. Adesso però ho davvero bisogno di tirare il fiato….”

Grazie al successo agli US Open Iga Swiatek è la prima donna che conquista due titoli del Grande Slam nella stessa stagione da quando Angelique Kerber vinse Australian Open e US Open nel 2016.

Niente Billie Jean King Cup per lei. La Polonia schiererà nel torneo a squadre Linette, Frech, Kawa, Kubka e Rosolska.

Impostazioni privacy