Atp Finals Torino, sorteggio gironi: Nadal evita Djokovic, i due gruppi

I gironi delle Nitto Atp Finals, in programma dal 13 al 20 novembre al Pala Alpitour di Torino. I due gruppi.

Ci siamo, l’attesa è quasi finita. Il prossimo 13 novembre partirà la nuova edizione delle Nitto Atp Finals, che per la seconda volta consecutiva si svolgeranno al Pala Alpitour di Torino.

Atp Finals Torino
(Ansa Foto)

Purtroppo, quest’anno, non ci sarà alcun azzurro, con Matteo Berrettini e Jannik Sinner che sono stati frenati dagli infortuni subiti nel finale di stagione. Estromesso dalla competizione anche il nuovo numero 1 del mondo Carlos Alcaraz, che a Parigi-Bercy ha rimediato uno strappo ai muscoli addominali che lo ha costretto a dare forfait.

Ad ogni modo, le finali rappresenteranno comunque un’ottima occasione per vedere in azione alcuni dei tennisti più forti di sempre. Come Rafa Nadal e Novak Djokovic, all’ennesima loro partecipazione all’atto conclusivo della stagione. Ma attenzione anche ai vari Medvedev, Tsitsipas, Ruud, Auger-Aliassime, Rublev e al sostituto di Alcaraz, Taylor Fritz. Dunque, non resta che vedere i gironi – Gruppo Verde e Gruppo Rosso – che determineranno le prime sfide delle Atp Finals 2022.

Atp Finals Torino, i gruppi

Novak Djokovic Rafa Nadal
Novak Djokovic e Rafa Nadal (Ansa Foto)

Nel Gruppo Verde c’è Nadal, che quest’anno si è confermato ancora al top vincendo Australian Open e Roland Garros. Poi l’infortunio di Wimbledon e la nascita del figlio lo hanno rallentato pur non compromettendone la partecipazione alle Finals. Insieme a lui nello stesso girone Casper Ruud, Felix Auger-Aliassime e Taylor Fritz.

Dunque, nessuna sfida in questa fase tra i due big Nadal e Novak Djokovic, con quest’ultimo sorteggiato nel Gruppo Rosso insieme a Stefanos Tsitsipas, Daniil Medvedev e Andrey Rublev.

Nel caso di forfait dell’ultim’ora, pronto a subentrare il danese Holger Rune – vincitore del Masters 1000 di Parigi-Bercy proprio contro Nole e decimo nella race – che ha preferito rinunciare alle Next Gen Finals di Milano per essere a Torino come prima riserva.

Ancora da stabilire, per il momento, gli accoppiamenti per le prime partite che, come detto, si svolgeranno domenica 13 novembre. L’evento si chiuderà poi la domenica successiva, il 20 novembre, data in cui avrà luogo la finale che mette in palio il più ricco montepremi di sempre, di quasi 5 milioni di dollari.

Intanto il centro di Torino è stato invaso da palle da tennis giganti. Guardate

Impostazioni privacy