Federer, poteva cambiare tutto: fortunatamente quel dubbio è svanito

Federer ha raccontato un retroscena su un grande dubbio che avrebbe potuto anche cambiare la sua vita: la vicenda è legata ad un dentista.

Roger Federer è stato per grandissima parte dei suoi 24 anni sul circuito un tennista in grado di esprimersi al massimo livello, come dimostrano i suoi successi. Sin dalle prime pesantissime vittorie, infatti, l’elvetico è diventato un’icona, dapprima come possibile erede di Pete Sampras e poi come dominatore (da solo ed insieme a Rafael Nadal e Novak Djokovic).

Federer, poteva cambiare tutto: fortunatamente quel dubbio è svanito
Federer, poteva cambiare tutto: fortunatamente quel dubbio è svanito (Ansa)

A livello juniores, già si parlava un gran bene del campioncino di Basilea, che da ragazzino dovette anche scegliere di abbandonare il calcio per dedicarsi al tennis, un po’ come Nadal. Durante il suo percorso verso la vetta del tennis mondiale, però, a farlo tentennare è stato soprattutto una giornata dal dentista, che avrebbe potuto influenzarlo non poco.

Federer, niente più tennis? Il curioso racconto della giornata dal dentista

Federer, niente più tennis? Il curioso racconto della giornata dal dentista
Federer, niente più tennis? Il curioso racconto della giornata dal dentista (Ansa)

L’aneddoto, in particolare, risale a diversi anni fa, ed è stato menzionato dallo stesso Federer in un’intervista per il canale YouTube BecomingX“Mi ricordo che una volta sono andato dal dentista e mi chiese cosa stessi facendo. Io dissi: ‘Attualmente sono un tennista’. E lui: ‘E che altro?’, ma in effetti il tennis era l’unica cosa che facevo”, ha chiarito.

“Così”, ha concluso, ho cominciato a pensare se fosse la scelta giusta e se sarebbe bastato. Ma io ero convinto di poter essere la nuova superstar nazionale, ed ho sempre lottato per farcela”. Non solo, perché lo svizzero è andato oltre, sui campi è rimasto fin oltre i 40 anni, fino a diventare una leggenda globale.

Per fortuna ha resistito all’idea di mollare. Nel frattempo, chissà se il suo dentista ha mai ripensato a quanto creduto quel giorno. Le sue frasi hanno istillato in Federer un dubbio, e forse anche rafforzato la propria volontà di fare la differenza sul campo, grazie al suo incredibile talento.

Impostazioni privacy