Rafa Nadal, l’opportunità è clamorosa: ce la può fare di nuovo

Finale di stagione che diventa un vero e proprio rush finale incentivato dal clamoroso infortunio di Carlos Alcaraz con una chance strepitosa per Rafa Nadal

A vederlo uscire al primo turno del Paris Masters, affaticato e indolenzito dopo la prima partita in due mesi, seguendo l’uscita di scena dello US Open e la nascita del suo primo figlio, non sembrava certo che il mese di novembre potesse essere quello del rilancio per Rafa Nadal.

Rafa Nadal
Rafa Nadal (Ansa Foto)

E invece, complice un clamoroso aiuto da parte di Novak Djokovic, ecco che l’ex numero #1 del mondo, e 22 volte campione di uno Slam può ancora clamorosamente dire la sua. Il torneo delle ATP Finals che vede Nadal prima testa di serie dopo l’infortunio di Carlos Alcaraz, fuori fino alla fine della stagione a causa di uno strappo ai muscoli addominali, diventa una straordinaria opportunità per il fuoriclasse di Manacor.

Rafa Nadal, la corsa alla numero #1

Fatti due conti, soprattutto dopo l’eliminazione di Stefanos Tsitsipas nella semifinale del Masters 1000 di Bercy a opera di Novak Djokovic, diventa un assist strepitoso per Nadal. Una vera e propria spinta che potrebbe trascinare Nadal fino al primo posto della classifica assoluta ATP, addirittura prima della fine di questa stagione.

Il testa a testa spagnolo tra Nadal e Alcaraz

É un dato di fatto che Carlos Alcaraz, oltre a essere assente alle ATP Finals di Torino, non sarà in grado di migliorare la sua posizione di classifica. É sempre il numero #1, ma sulla base dei punti che verranno distribuiti proprio nel torneo più ricco e importante dell’anno la sua leadership è a rischio: alle sue spalle premono Medvedev, Tsitsipas. Ma soprattutto Nadal. Che potrebbe chiudere la stagione in crescendo scavalcando il connazionale e arrivando alla #1 ATP per la sesta volta in carriera.

Per concludere il 2022 come numero 1 del mondo, il 22 volte campione del Grande Slam deve raggiungere la finale delle Finali ATP restando imbattuto nelle sue tre partite all’italiana della fase a gironi durante la settimana. Gli è concessa persino una sconfitta: se dovesse poi alzare il trofeo.

Il ‘favore’ di Novak Djokovic

Rafa Nadal Tennis Press 221106
Rafael Nadal pronto a tornare in azione alle ATP Finals di Torino (Foto ANSA)

Un grande aiuto davvero quello di Djokovic, che ha tolto a Tsitsipas punti preziosissimi nella corsa alla classifica. Che ora per lui è più difficile da scalare. Dovendo superare oltre ad Alcaraz anche Nadal. Il greco è costretto a un percorso netto vincendo tutte e cinque le partite di Torino.

Nadal per la verità poteva puntare alla #1 fin da questa settimana. Ma avrebbe dovuto vincere a Parigi. Sperando in una eliminazione di Alcaraz prima dei quarti di finale, cosa che si è in effetti verificata. Djokovic ora gli ha consegnato su un piatto d’argento un’altra occasione rallentando il suo avversario più insidioso.

Il sorteggio dei due gironi delle ATP Finals di Torino è previsto per il 10 novembre.

Impostazioni privacy