Atp Finals, chi al posto di Alcaraz: c’è il sostituto, è un esordiente

L’assenza forzata di Carlos Alcaraz dalle ATP Finals di Torino stravolge il quadro dei partecipanti al torneo che chiude la stagione maschile

Non solo Sinner e Berrettini. I due tennisti italiani hanno inseguito a lungo la possibilità di una qualificazione alle ATP Finals di Torino, ma nulla è andato per il verso giusto.

ATP Finals Alcaraz Tennis Press 221106
Carlos Alcaraz, la sua stagione è già finita (Foto ANSA)

Infortuni, acciacchi, ricadute: e i due top gun azzurri sono così fuori dalla entry list dell’ultimo torneo della stagione ATP dell’anno. Ma non sono certo i nomi più clamorosi tra gli assenti.

L’infortunio subito nei quarti di finale del Masters 1000 di Parigi Bercy ha messo fuori causa niente meno che il numero #1 del mondo, Carlos Alcaraz. Lo spagnolo è costretto a chiudere anzitempo la sua stagione rinunciando anche alla fase finale di Coppa Davis che vede la Spagna padrona di casa.

ATP Finals, la rinuncia di Alcaraz

La speranza è quella di un recupero in tempi medio brevi che consentano al 19enne spagnolo di ripresentarsi, sempre da numero #1, anche all’Australian Open a metà gennaio.

E così, proprio come lo scorso anno, a Torino giocherà una delle riserve. Se lo scorso anno era stato Jannik Sinner a prendere il posto di Matteo Berrettini stavolta tocca all’americano Taylor Fritz che farà così il suo esordio assoluto nel torneo delle Finals in programma al PalAlpitour di Torino dal 13 al 20 novembre.

Lo sostituisce Taylor Fritz

ATP Finals Fritz Tennis Press 221106
Taylor Fritz, per la prima volta alle ATP Finals (Foto ANSA)

Per Fritz, 25 anni, attualmente #11 del ranking mondiale del tennis ATP, è una consacrazione definitiva al termine di una stagione che lo ha visto conquistare ben tre tornei: a Tokyo ed Eastbourne, dove aveva giù vinto fin dal 2019 il suo primo trofeo assoluto, ma soprattutto a Indian Wells in quello che è stato il primo Masters 1000 della sua carriera. Tre finali su tre vinte, dopo le quattro perse in carriera a dispetto di un solo trofeo conquistato prima di quest’anno.

Le ATP Finals di Torino di quest’anno assegneranno un montepremi record di quasi 15 milioni di dollari. Premi a vincere per ogni partita, oltre che ovviamente per chi si aggiudicherà il trofeo. Vincere le tre gare del girone e la finalissima significa portare a casa 4.7 milioni di dollari: il montepremi più alto per un torneo di tennis singolare maschile.

Il sorteggio dei due gironi che al momento vedono al via Nadal, Ruud, Tsitsipas, Djokovic, Medvedev, Augier-Alassime e Rublev oltre a Fritz, si svolgerà giovedì 10 novembre a mezzogiorno CET. La prima delle riserve, pronta in caso di evenienza è il polacco Hurkacz, al momento primo degli esclusi.

Impostazioni privacy