Nadal, può essere la volta buona: finora non ci è mai riuscito

Rafa Nadal va alla ricerca di una prima volta nella sua carriera: finora non c’è mai riuscito, questa può essere la volta buona

Lo abbiamo lasciato in lacrime, tenendo la mano del suo rivale/amico Roger Federer. La commozione di Nadal per l’addio al tennis dello svizzero è stata l’ultima apparizione in campo dello spagnolo.

Nadal
Nadal © Ansa

Prima del doppio in Laver Cup con Federer, l’ultima partita ufficiale era stata agli U.S. Open, il quarto di finale perso contro Tiafoe.

Ora però Nadal è pronto a tornare e provare ad infrangere due tabù che accompagnano la sua leggendaria carriera. Lo spagnolo sarà presente nell’ultimo Masters 1000 della stagione: l’esordio sarà contro il vincente tra Roberto Bautista Agut e Tommy Paul. A Parigi Bercy andrà a caccia di uno dei titoli che mancano nella sua ricca carriera e anche per questo ha provato a giocare d’anticipo, arrivando in Francia qualche giorno prima rispetto alla tradizionale tabella di marcia. “Sono arrivato un po’ in anticipo – la sua frase su Instagram quando è giunto a Parigi  – e sono felice di essere qui“. Lo sarà ancora di più se riuscirà a rompere il tabù che non lo ha visto mai vittorioso nel torneo transalpino. Il miglior risultato è la finale raggiunta nel 2007 e persa per mano di Nalbandian. Ma non è questo l’unico digiuno che Nadal spera di interrompere prima della fine dell’anno.

Nadal, doppio tabù da infrangere

Rafa Nadal
Rafa Nadal © Ansa

A Parigi Nadal spera di riuscire a vincere un trofeo che manca nella sua bacheca, come manca il successo alle ATP Finals. Lo spagnolo è già sicuro della partecipazione grazie ai punti conquistati vincendo Australian Open e Roland Garros, ma spera anche di riuscire ad arrivare fino in fondo.

C’è riuscito in due occasioni, le finali del 2010 e 2013, perse però con i rivali di sempre Djokovic e Federer. Un doppio tabù da infrangere, magari puntando anche a chiudere l’anno da numero 1 ATP. L’obiettivo è ancora raggiungibile considerando gli 800 punti di distacco da Alcaraz e i 2500 in palio nei due trofei. Ma servirà fare quello che finora in carriera non gli è mai riuscito: vincere a Parigi Barcy e portare a casa le ATP Finals.

Impostazioni privacy