Maradona, clamoroso retroscena: lo ha fatto prima di tutti

Tra i tanti meriti di Maradona, che in questi giorni avrebbe compiuto 62 anni, c’è anche quello di avere letteralmente scoperto uno sport molto in voga oggi

Nella sempre più ricca narrativa che riguarda il padel c’è spazio anche per Diego Armando Maradona.

Diego Armando Maradona
Diego Armando Maradona (Ansa Foto)

Grande appassionato di tennis, ma anche di basket, baseball e persino di pallamano, Maradona era un atleta in grado di primeggiare in qualsiasi cosa.

E così, quando almeno una trentina di anni fa Maradona dominava la scena del calcio internazionale, non poteva stupire il fatto che il Pibe amasse esibisse in competizioni che non fossero esclusivamente calcistiche.

Maradona, il primo campo di padel

Di fatto Maradona aveva una grandissima passione per lo squash. Che all’epoca era piuttosto in voga e si giocava un po’ dappertutto. Anche a Napoli. Ma esistono immagini d’epoca di Dieguito che, a Posillipo, a poca distanza dalla sua splendida villa, giocava a qualcosa di assolutamente sconosciuto per tutti. Si trattava di una versione primordiale del padel.

“Il campo di padel di Diego”

Fu proprio il mitico dieci di Napoli e nazionale albiceleste in qualche modo a portare il padel a Napoli. Molto, molto prima che nascessero i primi club e che le regole dello sport venissero codificate creand federazioni, tornei ufficiali e classifiche. Diego convinse il dirigente di un club sportivo di Posillipo a trasformare un campo di squash a qualcosa di molto simile a quello che oggi è un campo di padel.

A coinvolgerlo nella moda che in Sudamerica stava già cominciando a delinearsi con i primi club erano un paio di ex calciatori argentini che a fine carriera si erano appassionati alla nuova specialità.

Maradona ne restò talmente tanto affascinato da costruire un campo di padel a casa sua, in Argentina.

A testimoniarlo è un’altra bandiera del Napoli, Ciro Ferrara che con Maradona vinse scudetto, Coppa Uefa e Coppa Italia. Ospite della festa di matrimonio di Maradona Ferrara vide proprio a casa del Pibe in Argentina il primo campo di Padel. Oggi anche lui è uno dei tanti ex calciatori che si sono appassionati alla disciplina.

Impostazioni privacy