Berrettini, il verdetto è arrivato: ha dovuto rinunciarci, il motivo

Matteo Berrettini deve rinunciarci, ora c’è anche il verdetto ufficiale: niente da fare per il tennista romano

Un anno quasi da dimenticare per Matteo Berrettini e la conferma che il 2022 non ha voluto bene al tennista romano è arrivata quest’oggi.

Berrettini
Berrettini © Ansa

Per il numero 15 del ranking Mondiale la rinuncia diventa ufficiale ed ad annunciarla è stato proprio il 26enne, reduce dalla finale all’ATP di Napoli persa contro Musetti.

Quest’oggi Berrettini ha utilizzato i social per annunciare un altro forfait, l’ennesimo di una stagione caratterizzata da troppi infortuni: non ci sarà l’italiano all’ultimo Masters 1000 della stagione iniziato oggi a Parigi Bercy. Non ce l’ha fatta a recuperare dal problema fisico accusato proprio durante l’ultimo atto del tanto chiacchierato torneo napoletano.

Poche righe quelle pubblicate da Berrettini per ufficializzare il suo forfait: “Ho provato di tutto per essere pronto per Paris Bercy, ma purtroppo avevo bisogno di un po’ più di tempo – ha scritto su Instagram – . Il mio obiettivo ora è rappresentare l’Italia alle finali di coppa Davis“. A portare il tennista alla decisione di non prendere parte al Masters parigino è il problema al piede che, come detto, si è procurato durante l’ATP di Napoli. Un problema che non gli avrebbe consentito di giocare al meglio. Da qui la scelta di rinunciare e concentrarsi sugli impegni di Coppa Davis con l’Italia.

Berrettini, niente Parigi Bercy: appuntamento in Davis

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini © Ansa

Annunciata la decisione di saltare l’appuntamento parigino, Berrettini ora vuole recuperare la migliore forma fisica in vista del 24 novembre. E’ questa la data in cui inizierà la sfida di Coppa Davis: quarti di finale in programma a Malaga contro gli Stati Uniti per i quali Filippo Volandri lo ha già inserito nella lista dei convocati.

La speranza è che il 26enne romano possa farsi trovare nuovamente in forma, cosa che quest’anno è capitato poche volte. Dopo l’infortunio alle ATP Finals di Torino, riemerso ad Acapulco, c’è il ritiro dal torneo di Miami per un problema alla mano destra che lo costringe ad un intervento chirurgico. Il ritorno arriva sull’erba, ma è il Covid a impedirgli di prendere parte a Wimbledon. La stagione stregata continua con il problema al piede sinistro emerso a Napoli e che lo ha costretto a rinunciare prima a Vienna poi a Parigi. Sperando che per la Davis sia tutto passato.

Impostazioni privacy