Atp Finals, montepremi record a Torino: il vincitore guadagnerà una cifra esorbitante

Si avvicina la seconda edizione delle Atp Finals a Torino, il torneo tra i migliori otto tennisti della stagione che chiude l’annata. Quest’anno per il vincitore, il premio sarà davvero ricco 

n autunno, come ogni anno, si fa caldissima la corsa per un posto nei primi otto giocatori della Race, che vale la qualificazione alle ATP Finals. Il prestigiosissimo evento di fine anno, infatti, includerà solo i suddetti otto giocatori, per un torneo che ogni anno promette spettacolo. E l’edizione 2022 potrebbe essere, in effetti, ancor più speciale.

Atp Finals
Atp Finals Torino (Ansa Foto)

La qualificazione di un italiano a Torino, sede delle ATP Finals dallo scorso anno, è sempre più improbabile.
Tuttavia, i top player non mancheranno di certo. Ed oltre allo storico trofeo, la ragione per giocarsi tutte le proprie carte sta anche nel montepremi, che quest’anno toccherà una cifra davvero incredibile, superando, in una particolare classifica, anche gli Slam.

ATP Finals da record: il vincitore sarà più ricco che negli Slam

Connors avverte Alcaraz sul futuro: "Deve capire che..."
Carlos Alcaraz (Ansa)

Dato il minor numero di partecipanti e di partite totali, è impensabile che il prize money complessivo della rassegna di fine anno competa con quello dei grandi tornei. Intanto, però l’edizione 2022 segnerà il record per quanto riguarda la storia delle ATP Finals, con un montepremi di 14.750.000 $.

Il primato assoluto si registrerà nel dettaglio per l’assegno per il vincitore. Qualora questo chiudesse il torneo da imbattuto (considerando anche i match del Round Robin), incasserebbe addirittura 4.740.300 $.

Una cifra mai vista prima, per un vincitore di un torneo, anche considerando i quattro Major. In particolare, nel 2022, l’Australian Open ha messo in palio 2.071.064 $ per il vincitore. Meglio hanno fatto, invece, il Roland Garros (2.355.343 $), Wimbledon (2.507.460 $) e lo US Open (2.600.000 $).
Superando di molto tali somme, le ATP Finals si confermano un torneo di nicchia che ricopre d’oro i partecipanti con un occhio di riguardo a colui che si affermerà come “Maestro”

Al momento, sono qualificati alle Finals già in cinque ovvero Carlos Alcaraz, Rafa Nadal, Novak Djokovic, Stefanos Tsitsipas e Casper Ruud. Vicino al traguardo Daniil Medvedev mentre gli ultimi tornei saranno decisivi per il campione in carica, Alexander Zverev e gli altri contendenti in lizza per gli ultimi due posti e un ulteriore paio per le riserve.

Impostazioni privacy