Atp Napoli, problemi ai campi: cosa è accaduto, il comunicato ufficiale

Non inizia bene l’Atp di Napoli, con i giocatori impegnati nelle qualificazioni che si sarebbero rifiutati di giocare per un motivo preciso.

È un periodo d’oro per il tennis italiano che ha tanti giocatori che stanno facendo bene e che in futuro potranno migliorare ulteriormente. Sinner e Berrettini senz’altro i tennisti che guidano il gruppo degli azzurri di livello internazionale. Ma oltre che su questo piano l’Italia ha assunto un ruolo importante con numerosi tornei che si disputano nel Paese.

Tennis Napoli Cup
(Ansa Foto)

Quest’anno, infatti, ha ospitato le fasi a gironi di Coppa Davis e a novembre accoglierà i migliori giocatori del mondo in occasione delle Finals di Torino e di Milano. Intanto, però, è andato in scena il torneo di Firenze e la prossima settimana si inizierà a fare sul serio anche a Napoli.

Questi due appuntamenti sono stati scelti per rimpiazzare il Masters 1000 di Shangai, assente dal calendario a causa della pandemia. Tuttavia, se da un lato il torneo fiorentino ha avuto un grande successo sotto ogni profilo, quello campano è iniziato nel peggiore dei modi, con i turni di qualificazione del weekend che si sono spostati a Pozzuoli per via delle pessime condizioni dei campi sul lungomare di Mergellina a seguito del maltempo dei giorni scorsi.

Atp Napoli, campi malridotti e qualificazioni spostate

Tennis Napoli Cup
(Ansa Foto)

Dopo le proteste di alcuni giocatori che si sarebbero rifiutati di giocare a causa dei rimbalzi sfalsati provocati dalla superficie irregolare, gli organizzatori della Tennis Napoli Cup hanno spiegato la situazione attraverso un comunicato ufficiale.

Per problemi relativi ai materiali usati per la realizzazione dei campi da un’azienda, leader del settore nel mondo, quindi per cause indipendenti dall’organizzazione, si è reso necessario rinviare gli incontri di qualificazione al torneo previsti per oggi e domani, sabato e domenica, onde permettere i necessari interventi per il ripristino dell’agibilità dei campi” si legge.

Ad ogni modo, gli organizzatori restano fiduciosi sul fatto che il torneo partirà regolarmente lunedì 17 ottobre sugli stessi campi della Rotonda Diaz. “Per tale motivo gli incontri di qualificazione non avranno luogo sui campi del Tennis Club Napoli. Il torneo partirà regolarmente lunedì con il tabellone principale” recita il comunicato.

Tra i giocatori impegnati a Napoli figurano gli azzurri Berrettini, Fognini, Musetti e Sonego in coppia con Vavassori. Forfait, invece, per colui che sarebbe stato testa di serie numero 1 Andrey Rublev.

Impostazioni privacy