Nadia+Podoroska+fa+coming+out%2C+il+suo+annuncio+rende+fiera+l%26%238217%3Bex+campionessa
tennispressit
/2022/10/07/nadia-podoroska-fa-coming-out-annuncio-ex-campionessa/amp/
WTA

Nadia Podoroska fa coming out, il suo annuncio rende fiera l’ex campionessa

La giocatrice argentina Nadia Podoroska fa coming out e riceve i complimenti anche da parte di una grandissima ex campionessa.

Nello sport l’omofobia è stata troppo spesso un tabù e anche il tennis non fa eccezione, con pochi giocatori e giocatrici che hanno ammesso al pubblico il proprio orientamento. Tuttavia, negli ultimi anni, molti sportivi stanno portando avanti vere e proprie battaglie sociali per far sì che tutto questo non rappresenti più un problema per nessuno anche perché, in alcuni Paesi, ci sono leggi che, di fatto, limitano le persone.

Nadia Podoroska (Ansa Foto)

Nei mesi scorsi, Daria Kasatkina aveva rivelato di essere gay e di avere una relazione con un’altra atleta russa, Natalia Zabiiako. In molti si sono mossi a sostegno della tennista, complici le dure regole che vietano ogni discussione in merito all’omosessualità nel Paese.

Più recentemente, invece, dopo la classe ’97, anche un’altra giocatrice ha fatto coming out. Si tratta di Nadia Podoroska che ha rivelato il suo orientamento sui social. Annuncio, il suo, che gli sono valse anche le congratulazioni da parte della grande ex campionessa Billie Jean King.

Il coming out di Nadia Podoroska

Billie Jean King (Ansa Foto)

Nei giorni scorsi, Podoroska aveva ammesso la sua omosessualità nel giorno del compleanno della sua fidanzata, Guillermina Naya.Oggi ti festeggio da lontano, ma ti sento vicina ogni giorno della mia vita” aveva scritto su Instagram l’argentina ex numero 36 al mondo.

Da lontano, per l’appunto, poiché la sua stagione non sta andando come sperava a causa dei vari infortuni subiti che l’hanno costretta a fermarsi per un lungo periodo, che però ha trascorso in Argentina circondata dai suoi affetti. “Da settembre a dicembre sono tornata a casa, in Argentina, dove ho ritrovato i miei genitori. Il ritorno a casa mi ha aiutato molto” ha detto.

Poi, quando sembrava che il peggio fosse passato, l’imprevisto: stop prolungato quando ormai era già in Europa, anche se ha ricevuto un paio di visite speciali. “Sono andata in Spagna perché stavo bene e sembrava che fossi vicina al ritorno – ha affermato –. Ma quando ho saputo che ci sarebbe voluto più tempo, mia madre è venuta a trovarmi. E poi è venuta anche la mia ragazza a trovarmi“.

La notizia ha avuto molta risonanza nell’ambiente tennistico, al punto che anche Billie Jean King ha voluto congratularsi con Nadia con un messaggio dedicato su Twitter. “Congratulazioni alla giocatrice WTA Nadia Podoroska per il suo annuncio. Per vivere autenticamente serve molto coraggio, ma ne vale sempre la pena” ha scritto.

Billie Jean King, lo ricordiamo, è stata la prima atleta statunitense ad ammettere pubblicamente di aver avuto una relazione omosessuale (nel 1981, dieci anni dopo la fine della relazione). E per questo ricevette il riconoscimento da parte del Gay and Lesbian Alliance Against Defamation per “aver dato visibilità e importanza alla comunità nel proprio lavoro“.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Sinner si nasce: il retroscena al ristorante

Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…

5 mesi ago

Doloroso addio in Formula 1, lacrime nel Circus

Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…

5 mesi ago

Roma, Mourinho, stoccata all’ambiente: lo Special One non perdona

Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…

5 mesi ago

Tennis, lato B da urlo: workout bollente, suda anche Instagram

Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…

5 mesi ago

Sinner nella storia: mai nessuno prima c’era riuscito

Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…

5 mesi ago

Djokovic, è finita: novità sconvolgente

Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…

5 mesi ago