Federer, Nadal e Djokovic: chi è il migliore di sempre, per l’ex rivale non ci sono dubbi

Roger Federer ha da poco detto addio al tennis nel bellissimo contesto preparato per lui alla O2 Arena di Londra nel weekend della Laver Cup.

L’addio al tennis di Roger Federer ha rappresentato per molti l’inizio della fine di un’era, quella dei Big Three. Infatti, lo svizzero è stato soltanto il primo dei tre a dire basta, costretto al ritiro da un’età ormai troppo avanzata e da tutti gli infortuni che ha subito durante la sua carriera.

Roger Federer
Roger Federer (Ansa Foto)

Ciò che resta, però, sono tutte le pagine indelebili di storia di tennis scritte con i suoi colpi da fuoriclasse e le sue vittorie. Del resto, ci sono anche i numeri a parlare per lui: 1.251 match vinti, 103 titoli complessivi, di cui 20 Slam e 0 ritiri. Un dato quest’ultimo che va anche oltre il suo immenso talento e che sottolinea altresì la tenacia di un giocatore che ormai è entrato a tutti gli effetti nella leggenda.

Così, mentre Nadal e Djokovic proseguono la loro carriera, il dibattito su chi dei tre è il GOAT (Greatest of All Time) continua ad andare avanti. E nonostante lo spagnolo e il serbo abbiano superato Roger sul piano dei Major vinti, c’è chi ritiene che Federer sia il migliore di sempre. Come Tomas Berdych che, in un’intervista a iDnes riportata da Tennis World, ha motivato il suo parere.

Federer, Berdych sicuro: “Ha avuto un impatto maggiore”

Roger Federer
Federer (Ansa Foto)

Il numero di titoli del Grande Slam può essere una misura oggettiva per determinare il migliore di sempre, ma non dice tutto. Ci sono atleti che hanno lasciato un’impronta enorme” ha esordito l’ex tennista ceco. Secondo lui, infatti, Federerha avuto un impatto maggiore rispetto a Rafa e Nole, anche perché è stato colui che ha dato il via a questa magnifica era“.

Inoltre, ciò che contraddistingue Roger dagli altri due campioni è che è stato soprattutto per merito suo che molte persone in tutto il mondo si sono appassionate al tennis negli ultimi vent’anni. “Ciò che ha fatto per il tennis non può essere limitato al numero di titoli vinti. Tante persone si sono avvicinate al tennis guardando giocare Federer. È questo che lo rende superiore a tutti gli altri” ha detto Berdych. Perciò, il suo verdetto è inequivocabile: “Rispetto enormemente Nadal e Djokovic, ma Roger è davvero speciale“.

Impostazioni privacy