Djokovic, grande novità per il 2023: sarà una prima volta assoluta

Djokovic – in vista del 2023 – ha scelto di cambiare la propria preparazione: come lui tantissimi altri top player, anche del circuito WTA.

È oramai iniziato il rush finale che porterà il tour maschile e femminile verso alla conclusione della stagione. E come ogni anno, ci sono interrogativi per quanto riguarda i partecipanti alle Finals (a Torino quelle ATP, in Texas quelle WTA), con la competizione che si farà agguerrita per gli ultimi posti disponibili.

Djokovic, grande novità per il 2023: sarà una prima volta assoluta
Djokovic, grande novità per il 2023: sarà una prima volta assoluta (Ansa)

Tra le donne, sono Iga Swiatek e Ons Jabeur sono matematicamente qualificate e – specialmente per gli ultimi posti – tutto è ancora da decidere. Tra gli uomini, invece, i qualificati sono Carlos Alcaraz, Rafael Nadal, Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas, con ancora quattro posti in palio.

Uno, però, dovrebbe essere occupato da Novak Djokovic. Avendo vinto il torneo di Wimbledon, quest’ultimo, ha diritto ad un posto nelle ATP Finals a patto che si classifichi tra i primi 20 nella Race. Il serbo, in effetti, ha stabilito il calendario proprio per cercare di assicurarsi la qualificazione. Che la ottenga o no, però, ieri l’ex numero 1 del mondo è stato coinvolto in un annuncio che va ad arricchire la sua programmazione, con un impegno inaspettato all’orizzonte.

Djokovic, cambia la preparazione: in vista del 2023 un nuovo torneo

Djokovic, cambia la preparazione: in vista del 2023 un nuovo torneo
Djokovic, cambia la preparazione: in vista del 2023 un nuovo torneo (Ansa)

Nel 2023, il trentacinquenne di Belgrado spera di poter partecipare a tutti i tornei importanti saltati a causa delle regole relative alla vaccinazione contro il COVID-19. Su tutti, ovviamente, l’Australian Open, a gennaio. Prima, però, Djokovic dovrà prepararsi al meglio ed ha deciso di farlo in una maniera insolita, partecipando ad una rassegna tutta nuova.

Oltre al classico appuntamento del Mubadala World Tennis Championships, infatti, alla Coca Cola Arena di Dubai quest’anno avrà luogo, dal 19 al 24 dicembre, la prima edizione della World Tennis League, una competizione a squadre miste, tra uomini e donne. I quattro team, di quattro atleti ciascuno, verranno sorteggiati il primo novembre.

Quel che è certo, però, è che lo spettacolo non mancherà. Oltre a Djokovic, difatti, si potranno vedere anche Alexander Zverev, Nick Kyrgios, Felix Auger Aliassime, Rohan Bopanna, Grigor Dimitrov, Dominic Thiem e Gael Monfils. Tra le donne, invece, ci saranno: Iga Swiatek, Paula Badosa, Bianca Andreescu, Simona Halep, Sania Mirza, Elena Rybakina, Annett Kontaveit ed Aryna Sabalenka.

Impostazioni privacy