“Temo sia finita”: le parole di Venus Williams sono una sentenza

A pochi giorni dal ritiro ufficiale e apparentemente definitivo di Serena Williams, sua sorella Venus offre un punto di vista del tutto inedito

“Non posso dire che non me lo aspettassi. Ma è stato comunque sorprendente. In un certo qual modo inimmaginabile. Perché mia sorella l’ho sempre vista estremamente legata alla sua attività agonistica”.

Venus Williams Tennis Press 200922
Venus Williams, a destra, accanto alla sorella Serena (Foto ANSA)

É la risposta di Venus Williams in una chat pubblica con i suoi fan a proposito del ritiro di sua sorella Serena, diventato ufficiale dopo la sconfitta allo US Open che ha segnato la fine della sua carriera.

Venus Williams e il ritiro di Serena

Apparentemente… perché in un’altra risposta Venus, 42 anni ma ancora in attività, non esclude clamorosi ripensamenti: “Sono certa che prima o poi giocherà ancora con me”, ha scritto la più grande delle due sorelle Williams. Ma Venus parla di esibizioni, di tornei amatoriali o giocati per puro e semplice divertimento. Le sue parole purtroppo non lasciano intendere in alcun che possa esserci un futuro per le due sorelle, magari in doppio.

“In doppio credo di avere chiuso”

Venus, sette tornei dello Slam in carriera, non ha ancora completamente rinunciato alla sua attività agonistica. Anche se per lei si tratta soprattutto di una questione di marketing, considerando che il tennis è il primo veicolo promozionale per la sua linea di abbigliamento sportivo EleVen by Venus.

Venus e Serena si erano presentate in coppia anche allo US Open puntando ben oltre quelli che potevano essere i limiti di un torneo individuale. Le due Williams invece sono uscite subito contro Lucie Hradecka e Linda Noskova.

Il ritiro di Serena è una porta chiusa anche per Venus: “Mi vedo a giocare con qualcun’altra al mio fianco? – si chiede rispondendo a un fan – la risposta è semplice. No. Per come stanno le cose in questo momento penso di essermi definitivamente ritirata dalle competizioni di doppio”.

Anche Venus, come Serena, era rimasta fuori per un anno prima di tornare in campo in singolare a Washington. Quattro i tornei giocati sul cemento: e altrettante sconfitte al primo turno. Nonostante tutto, anche se il suo 2022 è finito, Venus non esclude di giocare qualche torneo l’anno prossimo: “Di sicuro non smetterò di allenarmi. Ho intenzione di lavorare ancora e di recuperare il terreno perduto dopo un anno di riabilitazione dai miei infortuni…”

Impostazioni privacy