“Vamos!”, Rafa Nadal esulta: ma stavolta il tennis non c’entra nulla

Per diversi giorni ha sofferto ed esultato per la squadra spagnola di Coppa Davis, impegnata nella fase a gironi della Finale, ma poi Rafa Nadal ha cambiato obiettivo

“Per due ore non parlatemi di tennis…” è stato l’invito che Rafa Nadal ha fatto ai giornalisti che continuavano a chiamarlo per chiedergli un parere sulla Spagna di Coppa Davis, impegnata nel torneo di qualificazione di Coppa Davis contro Canada, Serbia e Corea del Sud.

Rafa Nadal
Rafa Nadal (Ansa Foto)

Accolta con soddisfazione la ‘missione compiuta’ dei suoi compagni di squadra, che con una sola sconfitta in otto partite hanno chiuso il torneo di Valencia al primo posto qualificandosi alle finali di novembre, Nadal ha chiuso bottega. E cambiato sport.

Rafa Nadal: “Non c’è solo il tennis”

Sono giorni di lavoro intenso per l’ex numero uno del mondo che da pochi giorni è tornato al lavoro allenandosi, pur tra mille cautele, dopo l’infortunio che lo ha messo in grande difficoltà durante gli US Open. Eliminato al quarto turno Nadal aveva rilasciato dichiarazioni ‘preoccupanti’. Lasciando intendere di essere vicino al momento del ritiro: “Non c’è solo il tennis…” aveva dichiarato il maiorchino che con la moglie, Maria Francisca Perello,  è in ansiosa attesa del suo primo figlio.

C’è anche il basket

Rafa Nadal Tennis Press 190922
Nadal, assente dal campo dopo il quarto turno degli US Open contro Frances Tiafoe (Foto ANSA)

In effetti per Nadal non c’è solo il tennis. In questi ultimi giorni c’è stato soprattutto il basket. Grandissimo appassionato di pallacanestro, il fuoriclasse non ha fatto altro che dividersi tra il tifo per Bautista Agut, Alcaraz e Ramos-Vinolas e quello per la squadra nazionale spagnola di pallacanestro arrivata alla finalissima dell’Europeo contro la Francia che nei quarti di finale, martedì sera, aveva eliminato gli Azzurri di Gianmarco Pozzecco.

Tra allenamenti e continue richieste di dichiarazioni, sia sulle sue condizioni che  sulla Coppa Davis in pieno svolgimento, Nadal ha chiesto il ‘silenzio stampa’.

“Non vuole essere disturbato”… aveva avvertito il suo addetto stampa filtrando qualsiasi chiamata.

Tutta l’attenzione di Nadal domenica sera è stata solo per il basket. E alla sirena di fine partita che ha fisco la squadra di Juan e Willie Hermangomez alzare il trofeo battendo la Francia 88-76, Nadal ha subito postato tutta la sua soddisfazione con una storia molto eloquente su Instagram.

Da oggi Nadal tornerà in campo per completare i suoi allenamenti. Mercoledì l’ultima consulenza medica in base alla quale deciderà si tornare in campo o meno in vista della Laver Cup in programma nel prossimo fine settimana, ultimo atto ufficiale della carriera di Roger Federer al quale Nadal vuole assolutamente prendere parte.

Rafa Nadal Tennis Press 190922
La storia postata da Nadal dopo il titolo europeo vinto dalla Spagna (Nadal Official Instagram)
Impostazioni privacy