Djokovic, è ufficiale: salterà un importante impegno

Dopo aver dovuto rinunciare all’intera stagione nordamericana, Novak Djokovic sarà costretto a saltare anche il prossimo impegno.

Non il periodo migliore della carriera per Novak Djokovic che sta affrontando un 2022 impegnativo per via delle varie regole anti Covid che gli hanno impedito di partecipare ad alcuni dei più importanti tornei della stagione.

Novak Djokovic
Novak Djokovic (Ansa Foto)

Nonostante tutto quello che è successo in Australia, il serbo è sempre rimasto coerente con la sua posizione nei confronti dell’argomento vaccino, anche se ciò lo ha portato ad essere escluso dallo US Open oltre che dallo Slam di Melbourne con diverse difficoltà nel programmare il suo calendario di impegni.

Peraltro, per le stesse regole in vigore in Canada e negli Stati Uniti, Nole non ha potuto neanche partecipare ai due Masters 1000 di Montreal e Cincinnati. E a questi tornei saltati si è aggiunto anche l’impegno della Coppa Davis dove sarebbe stato uno dei principali protagonisti della manifestazione.

Djokovic salta i gironi di Coppa Davis

Novak Djokovic
Djokovic (Ansa Foto)

Ad annunciare l’assenza di Djokovic alla Coppa Davis è stato il capitano della Nazionale serba Viktor Troicki: “Non giocherà per motivi personali. Si è unito alla nazionale innumerevoli volte, ma quest’anno non può. Se arriveremo a Malaga, si unirà a noi“.

Dunque, l’ex numero 1 al mondo salterà la fase a gironi del torneo, nella speranza che i suoi compagni centrino l’obiettivo delle finali. La Serbia, lo ricordiamo, è nel gruppo B con Corea del Sud, Canada e Spagna e si giocherà il superamento del turno a Valencia dal 13 al 18 settembre.

Oltre alla pesante assenza di Djokovic, non ci sarà neanche Rafa Nadal e i due si rincontreranno a Londra in occasione della Laver Cup, in programma dal 23 al 25 settembre.

Per quanto riguarda la Coppa Davis, l’Italia giocherà la fase a gironi a Bologna contro Croazia, Argentina e Svezia e avrà a disposizione tutti i migliori. Sinner e Berrettini, infatti, avevano risposto presente alla convocazione di capitan Filippo Volandri e, salvo imprevisti, scenderanno regolarmente in campo. Con loro ci saranno anche Lorenzo Musetti e l’inseparabile coppia Bolelli-Fognini, che quest’anno sono in grande forma e si stanno giocando l’accesso alle Finals di doppio.

Impostazioni privacy