Sinner, Bertolucci lo difende: i dati sono eloquenti

Con un post su Twitter, Paolo Bertolucci ha confrontato i risultati di Jannik Sinner con quelli di Federer e altri campioni.

Fin qui non è stata la stagione su cemento che si aspettava JannikSinner, che a Montreal e Cincinnati non è riuscito ad offrire le stesse prestazioni viste in precedenza. Alla Rogers Cup, infatti, l’altoatesino non è andato oltre gli ottavi, fermato dallo spagnolo Pablo Carreno Busta, mentre in Ohio, dopo le due vittorie su Kokkinakis e Kecmanovic, non è riuscito a ripetersi su Felix Auger-Aliassime.

Jannik Sinner
Jannik Sinner (Ansa Foto)

Contro il canadese, in particolare, il 21enne di San Candido si era portato ad un passo dalla vittoria con due match point nel secondo set. E dopo non essere riuscito a sfruttarli, ha avuto un crollo pressoché totale favorendo il ritorno di Auger-Aliassime che ha archiviato la pratica concedendo poco e nulla all’avversario nell’ultimo set.

Dopo questa sconfitta, il numero 1 azzurro è quindi tornato al centro del dibattito, tra chi lo vede ancora come un talento promettente e chi addirittura non ritiene che possa migliorare ancora.

In suo favore, però, si è esposto Paolo Bertolucci, che sul suo profilo Twitter ha condiviso uno screen shot che riporta i risultati ottenuti da altri tennisti all’età attuale di Jannik. E questi numeri parlano chiaro.

Paolo Bertolucci difende Jannik Sinner

Jannik Sinner
Sinner (Ansa Foto)

In particolare, nell’immagine c’è il saldo vittorie-sconfitte in finale e il best ranking. Sinner, ad oggi, ha disputato 7 finali, di cui 6 vittorie e una sconfitta, che, di fatto, lo pone in vantaggio rispetto a tutti gli altri.

Roger Federer, ad esempio, a 21 anni, aveva disputato 9 finali, ma con un bilancio di 3 vittorie, 6 sconfitte e ottavo come best ranking. Ancora più pesante, invece, il confronto con l’attuale numero 1 del mondo Daniil Medvedev, il quale a 21 anni aveva giocato una sola finale, peraltro persa. Inoltre, non si era ancora mai spinto oltre la top 60 della classifica Atp.

Paragone analogo anche con Andrey Rublev e Casper Ruud. Il russo a 21 anni aveva giocato solo due finali e aveva un 31° posto come best ranking, mentre il norvegese poteva contare soltanto su una finale persa e 54° come miglior piazzamento in classifica. L’unico che, per certi versi, ha vissuto un rendimento simile a quello di Jannik è Alexander Zverev: 6-4 (finali vinte-perse) e best ranking al numero 3.

Insomma, per Bertolucci non c’è dubbio che Sinner possa ancora dire la sua nel circuito professionistico. D’altronde, non tutti “esplodono” alla stessa età e questo lo si è visto non solo nel tennis ma anche in altri sport.

Impostazioni privacy