US Open 2022, montepremi record: quanto guadagneranno i vincitori

Lo US Open 2022 vedrà un netto incremento del prize money a disposizione dei giocatori: i vincitori incasseranno una cifra record.

Lo US Open sarà quest’anno un torneo molto particolare. Non solo perché si attendono, in una maniera simile a quella vista in Australia, notizie sulla possibile partecipazione o meno di Novak Djokovic. A Flushing Meadows, infatti, il pubblico potrà assistere all’ultimo “ballo” di Serena Williams, che a quasi 41 anni darà il proprio addio al tennis.

US Open 2022, montepremi record: quanto guadagneranno i vincitori
US Open 2022, montepremi record: quanto guadagneranno i vincitori (Ansa)

I motivi di interesse, ovviamente saranno anche altri: dal cammino degli italiani e delle italiane a quello dei numeri 1 in singolare, Iga Swiatek e Daniil Medvedev, passando per la caccia al 23esimo Slam di Rafael Nadal. Tuttavia, l’edizione 2022 dell’ultimo Major sarà ricordata anche per un montepremi da record, che a New York sarà nettamente migliorato rispetto agli anni passati.

US Open, montepremi migliorato per il 2022: quanto incassano i vincitori

US Open, montepremi migliorato per il 2022: quanto incassano i vincitori
US Open, montepremi migliorato per il 2022: quanto incassano i vincitori (Ansa)

Per la prima volta nella storia, infatti, il prize money supererà la cifra totale dei 60 milioni di dollari. Il premio è stato migliorato per ogni singolo turno, dal primo fino alla finalissima. I perdenti all’esordio passeranno dunque dal guadagnare 75mila dollari agli 80mila di questa stagione.

Considerevole è anche l’incremento dell’assegno per il giocatore e la giocatrice che avranno l’onore di alzare il trofeo. L’anno scorso, la somma era di 2,5 milioni, ma nel 2022 saranno messi a disposizione 100mila dollari in più. I finalisti, invece, guadagneranno 1,3 milioni di dollari (50mila dollari in più rispetto al 2021). La tendenza al rialzo riguarda tutti i tornei, anche quelli di doppio: le coppie vincitrici – ad esempio – passeranno da 660mila a 688mila dollari di premio.

Impostazioni privacy