Matteo Berrettini non è più il numero 1 d’Italia nel ranking Atp ma lo è in un’altra classifica. La top 10.
Non il periodo migliore per Matteo Berrettini che, nonostante le vittorie di Stoccarda e Queen’s, ha dovuto superare diversi momenti difficili in questa prima parte di stagione. Infatti, dopo i tre mesi di stop causa intervento alla mano destra, era riuscito a vincere i due primi tornei al rientro, per poi dover rinunciare a Wimbledon per il Covid.
Inevitabile, quindi, la delusione del romano per non aver potuto partecipare al grande appuntamento londinese dove lui, il suo team e i suoi tifosi speravano di replicare la finale disputata soltanto un anno prima. Perciò, altro stop e rientro a Gstaad, dove però si è dovuto accontentare del secondo premio.
Tutte queste vicissitudini lo hanno quindi nelle retrovie della Race to Turin, dove la situazione è complicata, anche se non impossibile. Inoltre, dopo essere stato numero 1 d’Italia per diversi mesi, ha dovuto cedere la leadership a Jannik Sinner. Allo stesso tempo, però, lo è in tutt’altro contesto, che non sarà esattamente la stessa cosa dal punto di vista professionale, ma che comunque testimonia grande affetto e stima da parte degli appassionati di tennis.
Nello specifico, Berrettini è il tennista italiano con più followers su Instagram, pari ad 1,8 milioni, che, in una classifica che comprende i giocatori di tutto il mondo, lo mettono al nono posto, a “pari punti” con l’austriaco Dominic Thiem.
Ottavo posto per il numero 1 della Next Gen Carlos Alcaraz, con 1,5 milioni di fan sul social network. La settima piazza è invece occupata al momento dal greco Stefanos Tsitsipas, con 1,6 milioni followers, preceduto da Alexander Zverev e Sir Andy Murray, a quota 1,8 milioni.
Quarta posizione per il “bad boy” australiano Nick Kyrgios che, con la sua personalità, ha raccolto fin qui 3 milioni di followers. Poi, l’abisso in termini di punti che lo separa dalla top 3 così composta: Roger Federer (9,6 milioni di followers), Novak Djokovic (11,2 milioni) e Rafa Nadal (15,8 milioni).
Insomma, i Big Three dominano anche il mondo social con ampio margine e tutti e tre, insieme a Murray, saranno peraltro i protagonisti della Laver Cup in programma alla O2 Arena di Londra dal 23 al 25 settembre.
Tornando al capitolo azzurri, alle spalle di Berrettini, i “Big Three” d’Italia su Instagram sono Jannik Sinner e Fabio Fognini, rispettivamente con 647 mila e 616 mila followers.
Tutto sembrava procedere secondo i piani. Il copione era già scritto, la folla era pronta…
Cambio in testa per il tennis femminile: il dominio di Iga Swiatek è terminato, nel…
Nell'anno del 50esimo anniversario del primo telaio, uno storico marchio ha preso la decisione di…
Il Napoli piomba sul giocatore e gli offre un ruolo da titolare: De Laurentiis prova…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
La tennista moscovita, reduce da ottimi risultati negli ultimi due tornei disputati, si concede un…