Serena Williams sorprende ancora: l’annuncio è ufficiale

Respingendo in modo definitivo le voci di un possibile ritiro che si erano diffuse dopo la sua eliminazione al primo turno di Wimbledon, Serena Williams ha presentato un calendario di eventi fittissimo

Serena Williams per i prossimi due mesi farà la tennista. A tempo pieno. E se a Wimbledon si era presentata in punta di piedi, a un anno esatto di distanza dal ritiro che l’ha poi vista lontanissima dai campi di gioco, l’ex numero uno del mondo sembra pronta a lanciare una nuova sfda: al tennis e a se stessa.

Serena Williams
Serena Williams in campo a Wimbledon dopo un anno di assenza (Foto ANSA)

Diffondendo una nota ufficiale attraverso il suo ufficio stampa, Serena Williams ha annunciato la sua presenza al torneo National Bank Open di Toronto, in programma dal 6 al 15 agosto.

Serena Williams di nuovo in campo

La tennista americana ha deciso di accettare l’invito sfruttando una wild-card che gli era stata garantita dagli organizzatori del torneo canadese già da alcune settimane, prima ancora che Serena decidesse di scendere in campo a Wimbledon. La sua presenza a Londra aveva sorpreso molti: “Detesto quando mi definiscono una ex giocatrice – aveva detto la Williams – il richiamo del campo per me è ancora estremamente forte e se non gioco è solo perché non ho la certezza di essere davvero competitiva”.

Allenamenti intensivi

Impegnatissima nelle sue attività imprenditoriali che l’hanno confermata nel corso dell’ultimo anno la donna sportiva più ricca del mondo, senza per altro giocare nemmeno un torneo, Serena Williams ha deciso di tornare a un allenamento rigido.

Abbandonata la partnership con Patrick Mouratoglou durata oltre dieci anni, si sta facendo affiancare dalla sorella Venus – anche lei lontana dal tennis da tempo – e da Eric Hechtman, un tecnico vecchio stile che la conosce da sempre. Per Wimbledon Serena Williams si era allenata due-tre ore al giorno.

Serena Williams
Serena Williams orna in azione a Toronto dove non gioca da tre anni (Foto ANSA)

Da questa settimana ha messo da parte l’agenda degli impegni di business e si è concessa due sedute quotidiane con una breve sessione in palestra.

Tutto fa pensare che Toronto sia solo il primo passo. In Canada la Williams non gioca dal 2019: perse la finale contro la canadese Bianca Andreescu ritirandosi sul 3-1 a causa di gravissimi dolori alla schiena.
Se i responsi di Toronto, torneo WTA 1000, saranno fisicamente e tecnicamente accettabili Serena potrebbe addirittura bissare a Cincinnati per poi passare a una preparazione più finalizzata in vista dello US Open, in programma dal 29 agosto. Lo staff di Serena Williams non ha rilasciato dichiarazioni circa eventuali impegni successivi a Toronto. Ma la stessa Serena, dopo Wimbledon, dichiarò di “essere in condizioni di gran lunga migliori di quanto non sembri”.

Impostazioni privacy