Jelena Dokic, l’ex tennista rivela tutto: è stata vicina a un folle gesto

Attraverso un post Instagram, Jelena Dokic ha ammesso di essere stata molto vicino al suicidio, ma adesso sta lottando per tornare.

Jelena Dokic era una delle tenniste più promettenti ad inizio anni 2000. Entrata tra i pro a soli 15 anni, due anni dopo arrivò, nella stessa stagione, alle semifinali di Wimbledon e delle Olimpiadi di Sydney, quando era appena 17enne.

Jelena Dokic
Jelena Dokic (Ansa Foto)

La sua carriera è stata poi fatta di alti e bassi, raggiungendo il quarto posto del ranking WTA nel 2002. Tuttavia, dentro di sé nascondeva molto di più, che andava ben oltre il campo. Infatti, per anni fu vittima di maltrattamenti da parte del padre, denunciati alla stampa soltanto in seguito. Poi si aggiunsero altri problemi. E questi fattori la portarono ad avere conseguenze sulla sua salute mentale.

Le stesse conseguenze che hanno raggiunto il limite lo scorso 28 aprile, quando arrivò ad un passo dal suicidio. A rivelare il doloroso retroscena è stata la stessa ex giocatrice, attraverso un lungo post su Instagram in cui spiega cosa ha passato nell’ultimo periodo.

Jelena Dokic: “Non mi scorderò mai quel giorno”

Jelena Dokic
Jelena Dokic nel 2004 (Foto: LaPresse)

28 aprile 2022. Stavo per saltare giù dal mio balcone al 26° piano per togliermi la vita – si legge in didascalia –. Non mi scorderò mai quel giorno. Tutto è annebbiato. Tutto è scuro. Non ci sono suoni, immagini, niente ha senso… Soltanto lacrime, tristezza, depressione, ansia e dolore“.

Gli ultimi sei mesi sono stati difficili – prosegue –. Ho pianto costantemente ovunque. Dal nascondermi in bagno quando ero a lavoro per asciugarmi le lacrime così che nessuno mi potesse vedere al pianto inarrestabile dentro le mura di casa, è stato insopportabile“.

I continui sentimenti di tristezza e dolore non se ne andavano e la mia vita era stata distrutta” ha aggiunto Dokic. Inoltre, ha spiegato che per lei è stato come vivere “un circolo vizioso nella mia testa” da cui era difficile uscirne.

Poi, torna su quel giorno drammatico che, fortunatamente, è riuscita a superare, rivelando che neanche lei sappia tuttora come sia stata in grado di farlo. “Risultato: stavo quasi saltando già dal mio balcone al 26° piano il 28 aprile – ha scritto –. Non dimenticherò mai quel giorno, volevo solo che il dolore e la sofferenza finissero. Mi sono tirata fuori dal limite, non so neanche come sia riuscita a farlo“.

L’importante in questi casi, secondo Jelena, è cercare aiuto, sia professionale che con persone che hanno attraverso, o stanno attraversando, momenti simili. “Avere un aiuto professionale mi ha salvato la vita – ha affermato –. Non è facile da scrivere, ma sono sempre stata aperta, onesta e vulnerabile con tutti voi e credo profondamente nel potere di condividere le nostre storie per aiutarci a vicenda a superare gli ostacoli“.

Scrivo questo perché so di non essere l’unica in difficoltà – continua il messaggio –. Sappiate solo che non siete soli”. Al momento, la ex numero 4 al mondo sta proseguendo la sua vita. Certo, ci sono momenti sì e altri no, ma “sono davvero sulla strada della guarigione” afferma. Infine, conclude con un messaggio che dà speranza: “Tornerò più forte che mai“.

Impostazioni privacy