Coppa Davis su Sky, Italia protagonista a Bologna: il programma

A settembre, l’Italia di Filippo Volandri si giocherà l’accesso alle fasi finali di Coppa Davis contro Croazia, Svezia e Argentina.

Dal 14 settembre gli azzurri di capitan Filippo Volandri saranno impegnati contro Croazia, Svezia e Argentina in Coppa Davis. Torneo che giocheranno in casa davanti al proprio pubblico, alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, vicino Bologna.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Ansa Foto)

Attualmente, Sinner e Sonego sono gli unici membri della nazionale ad essere ancora presenti nel tabellone del singolare maschile del Roland Garros, mentre Musetti, nonostante abbia giocato una buona partita, ha dovuto cedere di fronte al numero 4 del ranking Stefanos Tsitsipas. Più sfortunato Fabio Fognini, costretto al ritiro al al terzo set del secondo turno contro van de Zandschulp per un problema al polpaccio.

Ad ogni modo, c’è ancora tempo per sperare in un ritorno del 35enne, che con la sua esperienza potrebbe avere un ruolo determinante nell’accesso alla fase finale. Inoltre, ci potrebbe essere anche Matteo Berrettini, che dovrebbe rientrare dall’infortunio per l’inizio della stagione sull’erba e, soprattutto, per Wimbledon.

Per gli altri ci sarà da allenarsi e continuare a fare bene nel circuito ATP da qui a settembre, dal momento che l’obiettivo sarà superare il girone e ottenere uno dei due posti in palio per la fase finale di Malaga, in programma a novembre.

Coppa Davis su Sky, il programma

Jannik Sinner
Jannik Sinner (Ansa Foto)

La Coppa Davis si aprirà il 13 settembre e si giocherà in quattro sedi diverse: Bologna, Valencia, Amburgo e Glasgow. Gli azzurri saranno impegnati nel gruppo A e il primo match li vedrà contrapposti con i finalisti del 2021 della Croazia mercoledì 14 settembre. Due giorni dopo ci sarà il rientro in campo dove ad attenderli ci sarà la nazionale argentina. L’ultimo incontro è fissato alla domenica seguente contro la Svezia.

Tutte le partite si giocheranno alle 16 e a si potranno seguire in diretta live sui canali di Sky Sport. Sarà una prima volta assoluta nel palinsesto dell’emittente televisiva, che ha siglato un accordo fino al 2024 per trasmettere le partite di Coppa Davis.

Questo nel dettaglio il programma degli azzurri:

  • ITALIA – Croazia mercoledì 14 settembre ore 16
  • ITALIA – Argentina venerdì 16 settembre ore 16
  • ITALIA – Svezia domenica 18 settembre ore 16

A ridosso dell’evento, Sky comunicherà nello specifico i canali dove guardare gli incontri dell’Italia e delle altre nazionali.

Il format

Alla fase a gironi partecipano le 16 nazionali che hanno superato le qualificazioni di marzo scorso. Le prime due di ciascun gruppo si assicureranno il passaggio alle fasi finali (quarti, semifinali e finale) di Malaga in programma dal 21 al 27 novembre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Davis Cup (@daviscup)

Impostazioni privacy